
Un olio prodigioso dimenticato e ritrovato
All’interno dell’olio di cumino ci sono potenti proprietà nutrizionali che apportano grandi benefici al nostro organismo.
I semi di questa pianta sono ampiamente studiati, sia fitochimicamente che farmacologicamente, e possiedono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, analgesiche e antibatteriche.

Contro virus e batteri
Stanco di influenze stagionali? Il cumino nero aumenta l'attività dei linfociti T e delle cellule NK che creano un meccanismo di difesa naturale contro virus, batteri e funghi.

Antistaminico naturale
Grazie al suo effetto antinfiammatorio, il cumino nero allevia i sintomi di allergie e asma, ma non si limita a questo. Il timochinone agisce a livello epigenetico, rigenerando i telomeri del DNA. Questo processo aiuta a rigenerare il sistema immunitario, rendendolo più forte nella difesa contro i fattori ambientali.

Antidiabetico
Combatti contro colesterolo, glicemia o sovrappeso?
La presenza di livelli significativi di steroli rende il cumino nero un agente naturale efficace nell'abbassare il colesterolo nel sangue e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L'olio di cumino nero aumenta la secrezione di insulina dalle cellule beta del pancreas, mentre il timochinone abbassa i livelli di colesterolo cattivo e glucosio nel sangue.

Regolarizza la digestione
Allevia i sintomi della gastrite, le infezioni allo stomaco e la colite grazie al suo effetto immunomodulante.

Deficit immunitario
Studi recenti mostrano che il timochinone modifica il DNA delle cellule danneggiate, provocandone l'autodistruzione, mentre lascia intatte le cellule sani.

Sfida contro dermatiti
Il cumino nero offre alla pelle una notevole quantità di acidi grassi insaturi e antiossidanti. Inoltre, la sua potente azione antinfiammatoria aiuta a combattere la dermatite atopica, la psoriasi e gli eczemi.

Per la bellezza
L'olio essenziale di cumino nero può essere applicato anche esternamente su pelle e capelli. Stimola la crescita dei capelli, rendendoli sani, forti e setosi. Inoltre, riduce rossori e infiammazioni cutanee e nutre la pelle secca.